Come creare il giro visite dei clienti

giro visite clienti

Quando si lavora come venditore o commerciale è necessario crearsi un giro visite dei clienti, per riuscire a gestire al meglio sia il rapporto con la clientela già acquisita sia per riuscire ad intercettare nuovi clienti interessati ad entrare in affari con l’azienda che si rappresenta.

La creazione attenta di un giro visite clienti è essenziale per riuscire ad evitare uno spreco di tempo, visite svolte in orari o momenti sbagliati, ma anche per ottimizzare la propria azienda giornaliera e raggiungere di conseguenza i giusti risultati.

La realizzazione del giro visite dei clienti può essere anche semplificata con l’ausilio di strumenti tecnologici, applicazioni e software dedicati agli agenti di commercio, che permettono di avere sempre una panoramica chiara e amplia delle attività da svolgere.

Cosa significa creare un giro visite clienti

Creare un giro visite clienti è tra le principali e più importanti attività svolte dalla figura commerciale all’interno di un’azienda.

La sua creazione prevede la registrazione di un elenco di clienti acquisiti con: giorno di visita prefissato, indirizzo dell’azienda, referente aziendale con il quale interfacciarsi, ordini pregressi, dati di fatturazione, e tutti i dati che sono d’interesse per il proprio lavoro.

I dati dovranno poi essere categorizzati sia sulla base del luogo in cui sono posizionati (al fine di poter creare delle zone di visite giornaliere, senza l’impiccio di dover fare zone troppo distanti tra loro) sia sulla base delle tempistiche necessarie per ogni visita e spostamento.

In questo modo, si avrà la possibilità poi di impostare tutti gli appuntamenti sull’agenda, al fine di avere un programma dettagliato del giro visite dei clienti giornaliero, settimanale e mensile.

Analisi del territorio e dei clienti

Per una corretta gestione dell’attività è necessario, come anticipato, svolgere sempre un’analisi del territorio e anche della clientela.

L’analisi territoriale permetterà sia di organizzare le visite ai clienti che si trovano più vicini tra loro in un giorno ben preciso, sia di verificare se sono presenti altre aziende in zona per una prima visita e per proporre i prodotti o servizi dell’azienda.

L’analisi della clientela invece, permette di individuare e segnalare in primo piano tutti i clienti che sono già stati acquisiti. Verificare dove si trovano, gli ordini eseguiti, le fatture da inviare, le consegne da effettuare, la riprogrammazione delle visite settimanali o mensili.

Inoltre, si potranno categorizzare i clienti sulla base di dati personalizzati a seconda delle proprie esigenze, per avere sempre una chiara visione del lavoro da svolgere.

Programmazione delle visite

Con una buona gestione della clientela e anche dell’area geografica di riferimento si semplificherà anche la programmazione delle visite.

Sulla base dei clienti e della posizione dell’azienda, si potranno programmare: giorni di visita comuni per tutte le aziende in una specifica area; giorni di visita per la presa ordini; giorni di scouting per la ricerca di nuovi clienti.

Inoltre, sulla base degli accordi con i clienti, una buona programmazione delle visite necessità di una segnalazione della cadenza con le quali svolgerle. Classificando così i clienti che hanno bisogno di visite bisettimanali, settimanali, mensili, trimestrali ecc…avendo sempre a portata di mano un programma chiaro e dettagliato, oltre che scadenzato nel corso del tempo.

Utilizzo della tecnologia per ottimizzare il giro visite clienti

L’ottimizzazione della gestione del giro visite clienti oggi è possibile grazie all’ausilio di strumenti tecnologici avanzati, che permettono di avere in un unico ambiente di lavoro, tutte le informazioni e i dati dei clienti acquisiti o di quelli che si vogliono acquisire.

Inoltre, l’utilizzo di software di gestione dedicati agli agenti di commercio, permette di sincronizzare l’ambiente di lavoro (accessibile da smartphone, tablet e PC) anche con i sistemi gestionali aziendali. In questo modo, si potrà gestire tutto il lavoro in modo semplificato e flessibile.

Grazie all’elenco dei clienti, all’integrazione con l’agenda, alla possibilità di prendere direttamente gli ordini e comunicare con il gestionale aziendale, il lavoro di gestione del giro visite dei clienti e di presa degli ordinativi e appuntamenti sarà ottimizzato al meglio, facendo risparmiare tempo e lavoro all’agente di commercio.

Ordini in ordine: la soluzione per la tua azienda

Un software di gestione affidabile, flessibile e strutturato appositamente per la gestione delle attività degli agenti di commercio che operano per PMI e aziende di più grandi dimensioni, è quello strutturato da Ordineinordine.it.

Il software di Ordine in Ordine è risultato di oltre 20 anni di esperienza nel settore e prevede strumenti tecnologici pensati appositamente per il supporto e la riduzione dei tempi necessari ai processi di vendita.

Il software è flessibile può essere usato da tablet, smartphone e PC, e permette di importare, esportare e sincronizzare il dispositivo con qualunque gestionale con estrema semplicità.

Infine, il software di Ordine in Ordine è completo, in un’unica applicazione ci sono tutte le funzioni di un gestionale per la vendita completa, gestendo l’intero processo dalla gestione dei clienti, del giro vendite e anagrafiche fino agli strumenti per l’assistenza post-vendita.

Prova subito gratuitamente Ordini in Ordine