Il Miglior Software Gestionale per le PMI

Sistema gestione PMI

Nel mondo delle piccole e medie imprese (PMI), l’efficienza e il controllo dei processi aziendali sono fondamentali. Un sistema gestionale efficace è un elemento chiave per raggiungere questi obiettivi. Tuttavia, scegliere il software giusto può essere complicato. Questo articolo offre una guida dettagliata per facilitare questa scelta, mettendo in luce le caratteristiche distintive della piattaforma cloud di Ordini in Ordine.

L’Importanza degli ERP nelle PMI

Prima di tutto, è importante comprendere il ruolo cruciale dei sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) nell’ambito delle PMI. Questi sistemi contribuiscono all’aumento dell’efficienza aziendale, sono fondamentali per controllare strategie e risultati, e sono indispensabili per la presa di decisioni informate. Un ERP gestisce in maniera integrata tutti i processi aziendali, facilitando la condivisione interna di dati ed informazioni in tempo reale.

Nonostante per le aziende più grandi il valore degli ERP sia noto, molte PMI ancora faticano a cogliere i benefici di un tale investimento. Alcune ancora non adottano un ERP, affidandosi invece a piccoli gestionali o a programmi esterni come Excel per specifiche esigenze. Questi sistemi, però, sono spesso poco integrati e producono informazioni ridondanti e inaccurate.

In un periodo di incertezza economica, come quello scaturito dalla recente pandemia, un ERP robusto diventa un forte alleato per le PMI, permettendo loro di mantenere la continuità operativa e di spingere verso una maturazione del business.

Come Scegliere il Sistema Gestionale Giusto

Le PMI hanno esigenze e caratteristiche uniche, diverse da quelle delle grandi aziende. Sebbene gestiscano molte delle stesse attività, lo fanno con risorse più limitate. Ecco perché la scelta di un gestionale richiede un’attenta considerazione di diversi fattori chiave.

Cloud e Accessibilità Mobile

In primo luogo, il cloud si adatta perfettamente alle esigenze delle PMI. Un gestionale basato sul cloud non richiede installazioni complesse né manutenzione interna, riducendo i costi iniziali e operativi. Un ulteriore vantaggio è la sua accessibilità da qualsiasi dispositivo, inclusi smartphone e tablet. Questa caratteristica è fondamentale per ottimizzare i processi aziendali, incrementare i ricavi e ridurre i costi.

Dimensione e Adattabilità del Gestionale

Un altro aspetto cruciale è la dimensione del software gestionale. Nel mercato ci sono molte soluzioni create per “colossi” del settore, ma per una PMI è essenziale scegliere un ERP proporzionato alle sue reali dimensioni ed esigenze. Fattori come il numero di moduli, la scalabilità, la presenza di funzionalità necessarie, la semplicità di utilizzo e un’interfaccia snella e intuitiva sono tutti elementi da valutare attentamente.

Il Supporto Clienti

Un aspetto spesso sottovalutato è il livello di assistenza offerto dal fornitore del software. Le PMI, specialmente quelle senza personale IT interno, devono poter contare su un Customer Care puntuale, affidabile e competente. Questo supporto deve essere accessibile non solo tramite sistemi di ticketing ma anche telefonicamente. Molti produttori di software ERP offrono anche servizi di formazione per aiutare a integrare il sistema con i flussi aziendali interni.

Testare Prima di Acquistare

La possibilità di testare il gestionale prima dell’acquisto è essenziale. Questo permette di verificare se il software soddisfa le specifiche esigenze aziendali, sia in termini di caratteristiche tecniche che di adattabilità ai processi interni. È anche un’opportunità per valutare il livello di servizio offerto dal fornitore.

Perché Scegliere Ordini in Ordine

Ordini in Ordine è un esempio eccellente di software gestionale che risponde alle esigenze specifiche delle PMI. È una soluzione totalmente cloud che offre ai suoi utenti l’accesso alle funzionalità aziendali essenziali da qualsiasi luogo e dispositivo Android, iOS e Windows.

Questo gestionale è completo e multifunzionale: oltre alle classiche funzionalità di acquisti, vendite, magazzino e contabilità può essere agganciato a qualsiasi ERP, funziona anche offline (garantendo così una maggiore durata della batteria del dispositivo che lo utilizza) oltre a moltissime altre funzionalità.

La piattaforma è estremamente user-friendly, permettendo anche ai meno esperti di utilizzarla senza grandi difficoltà. Offre un accesso rapido ed immediato alle informazioni, contribuendo all’aumento della produttività, innovando il flusso di lavoro e riducendo sprechi ed inefficienze.

In conclusione, per le piccole e medie imprese che cercano di navigare nel complesso mondo dei software gestionali, Ordini in Ordine rappresenta una scelta eccellente. Con la sua natura cloud, la facilità d’uso, la completezza delle funzionalità e l’eccellente supporto clienti, è la soluzione ideale per chi cerca di ottimizzare i processi aziendali e crescere nel mercato competitivo di oggi.

Provalo subito gratuitamente per 30 giorni.

Verrai ricontattato da un nostro tecnico che ti guiderà all’installazione e al primo setup. Potrai utilizzare la versione avanzata per 30 giorni, costantemente seguito da un nostro tecnico per qualsiasi evenienza o necessità.

Potrai scegliere se caricare da te o affidare a noi il caricamento di parte del tuo catalogo per rendere la DEMO un’esperienza quanto più possibile realistica. Il tutto senza alcun vincolo di rinnovo: alla fine del test sarai libero di scegliere se proseguire all’acquisto oppure no.

Siamo infatti talmente sicuri del nostro prodotto che non abbiamo dubbi: se ci provi non ci lasci più! Non attendere oltre,visita il sito www.ordiniinordine.it e inviaci la tua richiesta.

Inizia la tua nuova vita con Ordini in Ordine.