Programmi gestionali quali sono? Funzionalità e caratteristiche tecniche

Programmi gestionali

Quali sono i programmi gestionali e che ruolo silenzioso ricoprono all’interno di un’azienda basata sulle competenze e le capacità di vendita degli agenti? Parliamo infatti di uno strumento diventato sempre più imprescindibile per le piccole e medie realtà: un investimento capace di migliorare l’efficienza, la trasparenza e la competitività aziendale, fornendo vantaggi significativi nella gestione delle operazioni quotidiane e nell’ottimizzazione delle decisioni strategiche.

L’obiettivo di questo articolo è dunque proprio quello di scoprire quali sono i programmi gestionali capaci di fare la differenza all’interno della quotidianità e quali caratteristiche imprescindibili debbano possedere. Anche se, te lo anticipiamo, la soluzione su cui puoi contare ha sempre e solo un nome: Ordini in Ordine.

Programmi gestionali quali sono?

Nell’ambito commerciale, un programma gestionale è un software progettato per semplificare e ottimizzare la gestione delle attività legate alla vendita e alla rappresentanza commerciale. Di fatto il miglior amico degli agenti di commercio. Questi programmi forniscono infatti strumenti specifici per aiutarli a gestire i loro clienti, le vendite, le commissioni, monitorando allo stesso tempo le opportunità di vendita, registrando ordini e preventivi, tracciando lo stato delle trattative e gestendo il ciclo di vita delle vendite. Di fatto infallibili alleati che semplificano e automatizzano i compiti ripetitivi, come l’invio di proposte commerciali o la generazione di fatture, liberando tempo per attività più strategiche.

Quali sono i migliori programmi gestionali? Le caratteristiche imprescindibili

Quali sono le caratteristiche che possiedono i migliori programmi gestionali? Di peculiarità ce ne sono molte, ma reputiamo che vi siano 5 features su cui un agente di commercio deve poter sempre contare.

Gestione completa dei contatti e dei clienti

Il software deve consentire agli agenti di registrare dettagliati profili dei clienti, tra cui informazioni di contatto, storico degli acquisti, note personali e preferenze. La possibilità di categorizzare i clienti in base a criteri specifici (come settore, dimensione aziendale o regione) è infatti altamente utile all’interno della quotidianità.

Tracciamento delle vendite e delle opportunità

Avrai modo di registrare le vendite effettuate, monitorare lo stato delle trattative in corso e gestire le opportunità di vendita. Un sistema di pipeline delle vendite visuale è inoltre particolarmente funzionale per tenere traccia delle fasi del processo di vendita.

Un’attenta pianificazione

Il software deve includere un calendario integrato che consenta di programmare appuntamenti con clienti, visite commerciali e attività correlate alle vendite. Allo stesso tempo i promemoria e le notifiche possono aiutare a mantenere gli appuntamenti puntuali.

Gestione delle commissioni

Il giusto riconoscimento che meriti per le vendite. Ecco perchè un buon gestionale deve essere in grado di calcolare automaticamente le commissioni in base a parametri predefiniti. Questo semplifica la gestione delle entrate e delle transazioni.

Generazione di report e analisi

Deve offrire strumenti per generare report dettagliati sulle prestazioni delle vendite, inclusi grafici e analisi delle tendenze. Questi report possono aiutare gli agenti a identificare opportunità di crescita, individuare i clienti più redditizi e prendere decisioni basate sui dati.

Tutti i vantaggi di Ordini in Ordine, il software gestionale amico delle aziende

Cerchi un software gestionale semplice, pratico ed intuitivo per rendere facile e veloce l’esperienza dell’utente? Allora Ordini in Ordine è l’app che fa proprio al caso tuo. Progettata con caratteristiche che la rendono unica, l’applicazione di Xoftware è infatti flessibile, poiché adatta a piccole, medie e grandi imprese. Un vero e proprio potente strumento funzionale, che permette di gestire in tutta comodità e ovunque tu sia la tua azienda con appuntamenti e calendario condiviso, la gestione dei feedback dei clienti e del giro visite e molto altro ancora. Ordini in Ordine è infatti allo stesso tempo:

– Affidabile

Il risultato di 20 anni di storia ed esperienza sono stati condensati in un software che non ti lascia mai, supportandoti e velocizzando i tuoi processi di vendita.

– Flessibile

Grazie ad Ordini in Ordine potrai importare, esportare e sincronizzare il tuo dispositivo con qualsiasi gestionale con estrema facilità e velocità, senza intoppi e senza particolari conoscenze tecniche.

– Completa

Dal caricamento delle anagrafiche e prodotti all’assistenza post vendita, al suo interno sono state integrate tutte le funzioni di un gestionale per la vendita completa.

Provala subito gratuitamente per 30 giorni

Verrai ricontattato da un nostro tecnico che ti guiderà all’installazione e al primo setup. Potrai utilizzare la versione Avanzata, seguito costantemente passo dopo passo da un nostro tecnico per qualsiasi evenienza o necessità. Senza neanche spendere un euro.

Ma le belle notizie non finiscono qui. Potrai infatti scegliere se caricare tu stesso o affidare a noi il caricamento di parte del tuo catalogo per rendere la DEMO un’esperienza quanto più possibile realistica. Ti basterà inviare al nostro supporto un file PDF del tuo catalogo e ti prepareremo la DEMO personalizzata gratuitamente. Alla fine del test sarai libero di scegliere se proseguire all’acquisto oppure no.

Cosa aspetti? Visita il nostro sito www.ordiniinordine.it.