Caricamento ordini: perchè tenere traccia di ogni flusso

Caricamento ordini

È l’attività di automatizzazione di ogni flusso aziendale finalizzato alla ricezione e alla vendita di prodotti e servizi, strutturato con l’obiettivo cardine di ridurre al minimo l’errore umano, ed ottimizzare le performance: in poche parole oggi ti spiegheremo che cos’è il caricamento ordini commerciali e perchè è fondamentale dotarsi di uno specifico modello dell’ordine di carico.

In molte aziende e agenzie capita infatti molto spesso, durante la frenesia della quotidianità, di incappare in problematiche relative ad omissioni, trascrizioni sbagliate o errori nella fase di registrazione. Un intoppo che non ci si può permettere, soprattutto quando di mezzo vi sono pagamenti, emissioni di fatture e gestione degli ordini dei clienti. Ecco perché dotarsi di uno strumento come Ordini in Ordine, affidabile anche per il caricamento degli ordini commerciali, al giorno d’oggi può fare concretamente la differenza. Scopriamo insieme come.

Caricamento ordini commerciali: di cosa si tratta?

Provando a semplificare da subito la spiegazione della tematica, la fase di caricamento degli ordini commerciali rappresenta di fatto un processo vitale per qualsiasi azienda che preveda la vendita o fornitura di prodotti e servizi. Questa fase delicata tiene dunque conto dell’acquisizione, l’elaborazione e la registrazione di ordini da clienti o partner commerciali. Un flusso di lavoro costante che si prefigge quindi l’obiettivo di garantire una gestione efficiente degli ordini, contribuendo così in vari modi al successo aziendale.

Perché è importante aggiornare il caricamento degli ordini?

La pianificazione e la gestione dell’inventario in entrata e in uscita rappresenta un aspetto chiave per qualunque realtà professionale, che può in questo modo ottimizzare la disponibilità dei prodotti commerciali. Soprattutto tenendo conto che i dati raccolti durante il caricamento degli ordini può in un secondo momento essere funzionale per l’analisi delle tendenze e per adattare i piani aziendali sul medio-lungo termine. Senza dimenticare che anche la gestione finanziaria ed amministrativa ne beneficia, poiché una strategia strutturata offre allo stesso tempo una visione chiara delle entrate previste.

Modello dell’ordine di carico: cosa deve necessariamente contenere?

Quando si parla di caricamento degli ordini è bene considerare anche la predisposizione di un modello dell’ordine di carico che sia intuitivo ed efficiente. Conosciuto anche come “bollettino di spedizione” o “packing slip”, si tratta di un documento ufficiale che accompagna i prodotti quando vengono spediti a un cliente o a un destinatario. Un pro forma essenziale per garantire una corretta consegna e una tracciabilità accurata degli articoli spediti, che deve necessariamente contenere:
– Informazioni e ragione sociale dell’azienda mittente
– Informazioni e recapiti del destinatario
– Numero e data dell’ordine
– Descrizione dettagliata del contenuto
– Peso di ciascun articolo
– Prezzo suddiviso per merce e costo totale
– Informazioni finalizzati al tracciamento
– Eventuali istruzioni per la consegna

Ordini in Ordine è il tuo collega fidato per il caricamento degli ordini

Ordini in Ordine è il software gestionale utile anche per coloro che vogliono effettuare un caricamento degli ordini senza intoppi. Ma soprattutto puoi sperimentarlo immediatamente per un periodo di 30 giorni senza alcun costo. Riceverai una semplice chiamata dal nostro esperto tecnico che ti accompagnerà durante l’installazione e la configurazione iniziale. Avrai accesso alla versione avanzata del prodotto per 30 giorni, con la possibilità di contattarci per qualsiasi supporto o necessità.

E tutto questo in modo completamente gratuito!

Potrai inoltre scegliere se caricare autonomamente i tuoi ordini o affidare a noi il caricamento di una parte del tuo catalogo, per rendere la dimostrazione il più realistica possibile. Alla fine del periodo di prova sarai poi  libero di decidere se procedere con l’acquisto o meno. Visita il nostro sito www.ordiniinordine.it